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Il marketing non è un evento, ma un processo

PILLOLE DI MARKETING: GOOGLE ADWORDS

COS’E’ Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
A COSA SERVE Grazie a campagne pubblicitarie mirate e a basso costo, ogni utente potrà essere primo su Google con determinate parole chiave.
COME FUNZIONA L’utente che cerca su Google la parola chiave di suo interesse (es. compro ferrari), visualizzerà l’annuncio pubblicato ed in caso di click, verrà indirizzato al sito web dell’inserzionista.
I VANTAGGI DI GOOGLE ADWORDS • Visibilità: la pubblicità apparirà accanto ai risultati del motore di ricerca più utilizzato al mondo; • Misurabilità: potrai monitorare gli effetti della campagna in tempo reale; • Velocità: la campagna pubblicitaria sarà on line da oggi stesso; • Flessibilità: avrai la possibilità di modificare, mettere in pausa o bloccare gli annunci pubblicitari dei tuoi clienti in qualsiasi momento; • Efficacia: i clienti pagano solo per i clic ricevuti, quindi solo per gli utenti veramente interessati.
QUANTO COSTA? L’inserzionista paga un costo per click solo al momento che l’utente clicca sull’ annuncio stesso, oltre all’ eventuale costo di impostazione e gestione da parte dell’agenzia accreditata.
CONSIGLI UTILI • Analizzare la motivazione per cui si vuole fare google adwords (offerta, promozione, brand awareness etc…) • Analizzare su quale target puntare (geografico, età, sesso etc…) • Valutare il budget che si vuole investire nel periodo (giorno/mese etc…) e di conseguenza la percentuale di visualizzazione che si vuole avere, ed il posizionamento rispetto alla concorrenza. • Utilizzare parole chiave giuste e specifiche, coerenti con il testo dell’annuncio e con la pagina di atterraggio • Inserire parole chiave inverse, ovvero quelle sulle quali non vogliamo comparire (es. affitti, se facciamo solo compravendita) • Valutare attentamente su quale pagina far atterrare l’utente • Fare più versioni dell’annuncio per valutare quello che performa meglio • Inserire nell’annuncio una call to action, ovvero l’azione che vogliamo far fare all’utente.
ATTENZIONE Fare una campagna Adwords efficace non è semplice, per questo consigliamo di appoggiarsi ad una struttura competente.

ByCLAUDIO CITZIA

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