Abbiamo sempre fatto così, ed è sempre andata bene, tuo padre faceva così e tuo nonno prima di lui, quindi anche tu non devi fare marketing. Non lo devi fare perché la tua azienda va avanti da sola e lo ha sempre fatto, lo fa da più di vent’anni, ti conoscono tutti e basta il passaparola!!!
Perché del resto dovresti investire poche centinaia di euro, perché mai dovresti aggiungere un costo fisso ogni mese per farti conoscere quando tanto ti conoscono tutti ed ogni angolo del tuo mondo, che è lo stesso di tuo padre e forse anche di tuo nonno, sa precisamente cosa fai?
Te lo dico io perché…perché in caso contrario SEI DESTINATO A CHIUDERE! Ti Basta come motivazione?
Facile dare colpa alla crisi, facile dire che non ci sono più i clienti di una volta, che la gente fa fatica a pagare che ormai si evita il superfluo…facile! Di certo più facile che darsi le colpe vero?
Beh, mi dispiace darti una brutta notizia, ma ho clienti che vendono prodotti o servizi SUPERFLUI e COSTOSI che hanno INCREMENTATO costantemente negli ultimi 3 anni il loro FATTURATO!
Ma dare la colpa ad altri è più facile che ammettere di non avare una strategia di comunicazione, che ormai sei invisibile e che il cinese che fa le tue stesse cose, ad una qualità simile ma magari ad un quarto del tuo prezzo è stata la rovina del tuo mercato.
Fare l’imprenditore vuol dire SUDARE, STUDIARE, FORMARSI ed INVESTIRE, e vuol dire FARLO SEMPRE. Il giorno che smetterai di farlo è giusto che tu decida ANCHE di chiudere la tua attività perché,quello che tu chiami crisi (io preferisco chiamarla “concorrenza di imprenditori intelligenti”) ti porterà presto o tardi allo stesso risultato.
Sai che il mondo è pieno di bellissimi prodotti che nessuno conosce e di conseguenza nessuno compra?
E lo sai che se oggi non hai un piano marketing ben preciso ed una somma mensile destinata a campagne di visibilità (pubblicità, marketing, comunicazione…chiamale come vuoi tu) tu ed il tuo prodotto siete destinati ad essere invisibili?
Nella nostra (scarsa) cultura imprenditoriale ci hanno inculcato che il marketing è brutto e cattivo, costoso e necessario solo alle grandi aziende. Beh vediamola così, oggi chi investe nella giusta maniera, incrementa i propri fatturati di anno in anno, gli altri chiudono: I telegiornali la chiamano crisi, a me piace chiamarla SELEZIONE NATURALE.
…è facile IMPRENDITORE, devi solo decidere da che parte stare!
By maurizio bellante