Quanto confusione sulla parola marketing: tutti ne parlano, pochi ne sanno il vero significato, ancora meno la utilizzano a dovere!
In anni di esperienza spesso mi è capitato di incontrare persone che vendessero “marketing”, persone che comprassero “marketing”, ma senza comprenderne realmente il concetto.
Marketing non è vendere o comprare una pagina sul giornale, un sito internet o qualsiasi altra cosa.
Se prendiamo spunto dal termine in inglese, possiamo tradurlo in commercializzazione, andando ancora più nel dettaglio possiamo dire che si tratta di un ramo dell’economica, che si occupa dello studio del mercato e comprende tutte le azioni aziendali destinate al piazzamento di prodotti e servizi con lo scopo di realizzare il massimo profitto.
Il marketing non è quindi un’ attività, ma bensì un sistema integrante e facente parte della vostra azienda.
Quindi trattatelo come tale e ogni qual volta aprite un’azienda, lanciate un nuovo prodotto, pensate anche al marketing.
Ho personalmente conosciuto imprenditori con aziende e prodotti all’avanguardia chiudere a causa della mancanza del marketing …..puoi avere il miglior prodotto, ma se non lo conosce nessuno……
Ho anche conosciuto imprenditori avere prodotti o servizi medio scarsi, ma fare fatturati enormi grazie al marketing.
Ma soprattutto non pensate che il marketing sia una sola attività, a me piace parlare di marketing integrato, ovvero non una singola attività, ma un processo destinato a raggiungere i risultati prefissati insieme al cliente.
Il marketing per raggiungere un risultato necessità quindi di organizzazione, attività costante, analisi, innovazione, strategia, ingegno e molto altro.
Al mio cliente non chiedo mai cosa vuoi fare, ma chiedo che risultato vuoi raggiungere?
Sembra una domanda banale, ma a questo domanda quasi sempre i clienti sono spiazzati e rispondono con una generica “voglio fatturare di più”.
Qui inizia la nostra consulenza, il nostro marketing ovvero capire innanzitutto se si può lavorare su quel progetto (più di una volta abbiamo rifiutato progetti nebulosi) e analizzare tutti i processi per ottimizzarne l’ effetto!
Questo perché a me, a noi piace il marketing del risultato quello dove il nostro cliente è soddisfatto, perché sicuramente tutti lavoriamo per denaro, ma sinceramente ritengo che il vero gusto del nostro splendido lavoro sia la soddisfazione nel raggiungere il risultato e vedere la felicità negli occhi del nostro cliente!
Alcune frasi di apprezzamento ricevute dai nostri clienti quali sono la dimostrazione che siamo sulla strada corretta!
"Un grado di soddisfazione esagerato"
“"Per favore fermiamo momentaneamente tutte le mie campagne perché ho troppi contatti e non riesco a seguirli tutti!"
“un buon consulente deve saper ascoltare le tue esigenze e tramutarle in contatti “
“L'agenzia ha magnificamente interpretato le nostre esigenze”
“Come una famiglia ci prendono per mano e ci guidano in un mondo a noi sconosciuto”
“Una eccellente cordialità, disponibilità e professionalità sono alla base di questa azienda”