Molto spesso, se non quasi sempre mi capita di confrontarmi con clienti che mi fanno richieste folli quali ad esempio “voglio fare di più”, “voglio più clienti”, “voglio fatturare di più”, “voglio crescere”.
Affermazioni comprensibili, ma superflue. Inutili non perché senza senso, ma perché contengono un gravissimo errore di fondo…… non viene specificato un obiettivo, ovvero cosa voglio davvero!
Avere più clienti può voler dire anche averne uno solo in più! Se voglio fatturare di più basta anche un centesimo di euro, per voglio crescere basta mettersi un paio di scarpe con i tacchi!!!
In questo articolo voglio darvi alcuni spunti che potrebbero esservi utili quando vaneggiate nelle vostre richieste!
E ovvio che se vendi macchine da scrivere e vuoi fatturare di più in un era in cui esistono i pc, probabilmente questa analisi non la hai fatta. E’ inutile dire“si ma fino a 5 anni fa lavoravo.
Ti faccio un esempio se avessi bisogno di andare dal fisioterapista per fare riabilitazione ad una mano andresti da quello che sul biglietto da visita ha la dicitura “Fisioterapista, massoterapista, osteopata, massaggiatore, agopunturista, omeopata e molto altro” o d uno che si presenta come “fisioterapista specializzato nella riabilitazione della mano”?
Senza soldi e senza disponibilità di tempo non vai da nessuna parte…..
Se hai queste caratteristiche allora sei pronto a cercare nuovi clienti e anche crearli.
Si hai capito bene crearli……ma come?
Se il tuo prodotto è interessante, grazie al marketing si può renderlo quasi indispensabile lavorando su leve sia relative al prodotto stesso, che relative al mercato.
Una volta fatto questo è necessario attivare una procedura per andare ad intercettare il cliente e “spingerlo” a fare l’azione che ci aspettiamo (entrare in negozio, fare un acquisto, mandare una mail etc…)
Tutto questo procedimento richiede tempo, denaro, ma soprattutto pianificazione e controllo!
Nulla è semplice, ma tutto è possibile.
#hobisognodinuoviclienti #cercarenuoviclienti
BY CLAUDIO CITZIA