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Il marketing non è un evento, ma un processo
Giovedì 2 Giugno 2016

Ho BISOGNO DI NUOVI CLIENTI! Cercali dove ci sono e se non ci sono creali!!!

Molto spesso, se non quasi sempre mi capita di confrontarmi con clienti che mi fanno richieste folli quali ad esempio “voglio fare di più”, “voglio più clienti”, “voglio fatturare di più”, “voglio crescere”.

Affermazioni comprensibili, ma superflue. Inutili non perché senza senso, ma perché contengono un gravissimo errore di fondo…… non viene specificato un obiettivo, ovvero cosa voglio davvero!

Avere più clienti può voler dire anche averne uno solo in più! Se voglio fatturare di più basta anche un centesimo di euro, per voglio crescere basta mettersi un paio di scarpe con i tacchi!!!

In questo articolo voglio darvi alcuni spunti che potrebbero esservi utili quando vaneggiate nelle vostre richieste!

  1. Prima di fare una qualsiasi richiesta cerca di analizzare il tuo mercato di riferimento, come si comporta, come si sta evolvendo, dove andrà e cosa fanno i competitor.

E ovvio che se vendi macchine da scrivere e vuoi fatturare di più in un era in cui esistono i pc, probabilmente questa analisi non la hai fatta. E’ inutile dire“si ma fino a 5 anni fa lavoravo.

  1. Cerca di capire cosa stai facendo con i clienti acquisiti e fidelizzati. Sono contenti? Cosa si aspettano da te? Non dare per scontato che quello che stai facendo sia giusto, il tuo cliente è colui che più di altri può darti suggerimenti. Quindi usalo per capire dove sta andando il tuo business.
  2. Accontenta di tuo cliente fidelizzato (lo so lo dico sempre). Un cliente fidelizzato è anche più disponibile a farti da testimonial, anche in questo caso usalo fatti fare recensioni……la sua case history sarà da esempio per altri clienti!
  3. Crea informazione e dai notorietà al tuo marchio, ma anche al tuo mercato di riferimento. Spesso ci è capitato di stoppare il nostro cliente interessato a partire a cannone su un progetto, chiaro per lui ma non per il mercato. In questo caso è necessario creare cultura ed informazione per far si che sia il cliente a cercare te e non viceversa, in questo modo sarà sicuramente più facile!
  4. Specializzati e comunica a tutti la tua qualifica. Ancora pochi giorni fa mi è capitato di vedere l’insegna di un negozio con su scritto “di tutto e di più”. Ma cosa cavolo vuol dire? Io vado dal professionista, il tuttologo non lo vuole più nessuno!

Ti faccio un esempio se avessi bisogno di andare dal fisioterapista per fare riabilitazione ad una mano andresti da quello che sul biglietto da visita ha la dicitura “Fisioterapista, massoterapista, osteopata, massaggiatore, agopunturista, omeopata e molto altro” o d uno che si presenta come “fisioterapista specializzato nella riabilitazione della mano”?

  1. Prima di partire cerca di capire quanto sei disposto ad investire in tempo e in denari. Senza entrambi non vai da nessuna parte. Anche qui spesso mi capita di imbattermi in “fenomeni” che ti fanno la classica affermazione “oh io te lo dico non ho una lira, non ho tempo, ma voglio almeno raddoppiare il fatturato”.
    Ciccio sono un esperto di marketing e comunicazione mica Mago Merlino.

Senza soldi e senza disponibilità di tempo non vai da nessuna parte…..

  1. Pianifica, organizza e controlla le tue azioni, prevedendo degli step con obiettivi per verificare l’andamento della tua attività

Se hai queste caratteristiche allora sei pronto a cercare nuovi clienti e anche crearli.

Si hai capito bene crearli……ma come?

Se il tuo prodotto è interessante, grazie al marketing si può renderlo quasi indispensabile lavorando su leve sia relative al prodotto stesso, che relative al mercato.

Una volta fatto questo è necessario attivare una procedura per andare ad intercettare il cliente e “spingerlo” a fare l’azione che ci aspettiamo (entrare in negozio, fare un acquisto, mandare una mail etc…)
Tutto questo procedimento richiede tempo, denaro, ma soprattutto pianificazione e controllo!

Nulla è semplice, ma tutto è possibile.

#hobisognodinuoviclienti #cercarenuoviclienti

BY CLAUDIO CITZIA

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