BLOG

Il marketing non è un evento, ma un processo

Com´è cambiata la comunicazione oggi?

A cosa pensi quando ti dico "comunicazione"? Parlare, messaggiare, relazionarsi, ascoltare, guardare ecc. Secondo la definizione dottrinale è l'insieme di fenomeni che riguardano lo scambio di informazioni: il messaggio viene trasferito da un emittente a un destinatario attraverso un canale (teoria della comunicazione).

Nel quotidiano
Primo assioma della comunicazione: è impossibile non comunicare. Se noi non comunicassimo moriremmo. E voi mi direte, ma se io non voglio parlare con nessuno di certo non muoio. E' quì il problema concettuale nella definizione di comunicazione . Sapevi che anche la distanza tra due corpi è comunicare? La scienza che studia questo è la prossemica. Manterrai una distanza maggiore con uno sconosciuto, mentre permetterai ai tuoi famigliari di avvicinarsi a te. Questo fa parte della comunicazione non verbale:comunicare non è soltanto parlare, ogni nostra azione quotidiana riguarda la comunicazione.
Abbiamo capito che potremmo parlare di comunicazione in ogni ambito: focalizziamoci sulla nuova frontiera del web.

La comunicazione sul web
E' riduttivo definire internet un mezzo di comunicazione: internet è completamente un nuovo mondo. Il web ha cambiato la nostra vita. Il nostro modo di pensare è passato da lineare a ipertestuale. Mi direte, questo cosa significa? Una volta eravamo abituati a leggere libri e testi dall'inizio alla fine. Oggi invece possiamo saltare da una pagina all'altra e raccogliere una miriade di informazioni disconnesse.
Tv e pubblicità come sono cambiate? Si sta aprendo lo scenario della tv interattiva che in un futuro prossimo andrà a sostituire la televisione vera e propria. E la pubblicità? Si trasforma proprio in base all’evoluzione delle tecnologie interattive. La bidirezionalità è fondamentale: nella televisione, nei giornali, alla radio, la pubblicità era unidirezionale il messaggio veniva trasferito dall'azienda al cliente. Oggi invece è fondamentale il feedback del cliente:l'azienda pubblicizza tramite social network, campagne, siti web e si aspetta una risposta attiva dal cliente. Diventa quindi sempre più importante individuare il target maggiormente predisposto a recepire i contenuti.
Investire sul web è molto importante ed è essenziale fornire un servizio che stimola interesse e cattura l’attenzione del navigatore.

Info@n-exit.it

#Communication #Advertising #Talk #Listening

Valentina Rizzi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie ci serve il tuo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono posti da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.