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Il marketing non è un evento, ma un processo

Ecommerce SI? Ecommerce NO? ecommerce quando e quanto?

Fare un sito ecommerce mi conviene?

Tanto quanto aprire un nuovo negozio è la risposta che mi viene spontanea....

Ovvero, prima di aprire un sito ecommerce devi pensare esattamente a cosa stai facendo e a cosa vai incontro!
Sicuramente aprire un sito ecommerce ti permetterà di aumentare i tuoi fatturati, anche in maniera esponenziale ma devi pensare che stai letteralmente aprendo un nuovo negozio.

QUALI SONO LE 5 REGOLE BASE PER APRIRE UN ECOMMERCE?

1- Avere un prodotto unico o un prodotto a prezzo: in un mondo pieno di offerte devi differenziarti, conoscere il mercato e monitorare la concorrenza;

2- Essere predisposto a fare degli investimenti:l'ecommerce richiede degli investimenti iniziali che ti possano permettere di semplificare il sistema di gestione e accelerare il tuo processo di comunicazione, ma anche degli investimenti nel tempo che andranno a scendere proporzionalmente all'aumento del tuo fatturato;

3- Essere organizzato e strutturato per gestire la mole di lavoro che già da subito potrebbe arrivarti e sopratutto avere del tempo o delle persone a disposizione del progetto;

4- Rivolgiti a professionisti, non fare lavori artigianali potrebbero essere controproducenti;

5- Usa i portali aggregatori con moderazione:l'amazon della situazione è vero che ti fa vendere, ma quanto ti costa? Oltre alla provvigione che gli devi riconoscere, si ruba la cosa per te più preziosa "il cliente". In fase di start up è corretto utilizzarli, ma lavora in modo da ridurre costantemente il loro utilizzo.

Se hai queste caratteristiche allora puoi partire, ma ti ripeto è una nuova azienda e non puoi permetterti di sbagliare, utilizza i migliori strumenti sul mercato, perchè il cliente web è molto evoluto ed esigente, predisposto all' acquisto, ma richiede risposte in breve tempo!

Se sbagli lo perdi, ma................ se lo accontenti lo fidelizzi , e un cliente fidelizzato è la base dell'azienda del tuo futuro!

Ti faccio un esempio.....non ti conosco, ma ipotizziamo che tu abbia un negozio da 10 anni e che tu abbia venduto a 100 clienti al mese, a quest'ora dovresti avere 12.000 clienti fidelizzati, giusto?

Sicuramente a questi clienti tu farai comunicazioni periodiche, invierai promozioni, offerte per Natale, compleanno, san valentino,festa della donna etc....

NOOOOOO?????? Bene sappi che non sei l'unico, ma anche tu come migliaia di altre aziende nel mondo stanno perdendo fiumi di soldi, perchè il miglior cliente è quello fidelizzato!

Questo per dirti che è vero che l'ecommerce serve per cercare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli acquisiti!

A questo punto rispondo all'ultima domanda del titolo, ecommerce quanto?
Quanto può renderti l'ecommerce lo decidi tu in base a quanto sei disposto ad accettare i punti sopra descritti, io ti dico solo che la nostra azienda non intraprende progetti di ecommerce con imprenditori che partono con il freno a mano tirato!

L'ecommerce è una Ferrari e se sali devi correre!!!!

Ma dato che ci piace parlare con i numeri voglio risponderti con una citazione di un cliente "Ferrari", che ha deciso di correre "avevo un negozio il cui fatturato era in decrescita e stavo per licenziare il dipendente. Mi sono buttato sul web e oggi il mio fatturato deriva da oltre l'85% dal web, ho aperto una nuova azienda e ho dovuto assumere 3 persone, unico rammarico non averlo fatto prima".

Il meno deciso potrebbe ancora chiedersi.....ma quanto mi costa? Molto meno di aprire un negozio.........

Se anche tu vuoi correre come una Ferrari, chiamaci saremo disporti a farti una prima consulenza gratuita!

info@n-exit.itinfo@n-exit.it

#ecommerce #achipossorivolgermiperunecommerce #convienefareunecommerce

ByCLAUDIO CITZIA

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