A cosa pensi quando ti dico "comunicazione"? Parlare, messaggiare, relazionarsi, ascoltare, guardare ecc. Secondo la definizione dottrinale è l'insieme di fenomeni che riguardano lo scambio di informazioni: il messaggio viene trasferito da un emittente a un destinatario attraverso un canale (teoria della comunicazione).
Nel quotidiano
Primo assioma della comunicazione: è impossibile non comunicare. Se noi non comunicassimo moriremmo. E voi mi direte, ma se io non voglio parlare con nessuno di certo non muoio. E' quì il problema concettuale nella definizione di comunicazione . Sapevi che anche la distanza tra due corpi è comunicare? La scienza che studia questo è la prossemica. Manterrai una distanza maggiore con uno sconosciuto, mentre permetterai ai tuoi famigliari di avvicinarsi a te. Questo fa parte della comunicazione non verbale:comunicare non è soltanto parlare, ogni nostra azione quotidiana riguarda la comunicazione.
Abbiamo capito che potremmo parlare di comunicazione in ogni ambito: focalizziamoci sulla nuova frontiera del web.
La comunicazione sul web
E' riduttivo definire internet un mezzo di comunicazione: internet è completamente un nuovo mondo. Il web ha cambiato la nostra vita. Il nostro modo di pensare è passato da lineare a ipertestuale. Mi direte, questo cosa significa? Una volta eravamo abituati a leggere libri e testi dall'inizio alla fine. Oggi invece possiamo saltare da una pagina all'altra e raccogliere una miriade di informazioni disconnesse.
Tv e pubblicità come sono cambiate? Si sta aprendo lo scenario della tv interattiva che in un futuro prossimo andrà a sostituire la televisione vera e propria. E la pubblicità? Si trasforma proprio in base all’evoluzione delle tecnologie interattive. La bidirezionalità è fondamentale: nella televisione, nei giornali, alla radio, la pubblicità era unidirezionale il messaggio veniva trasferito dall'azienda al cliente. Oggi invece è fondamentale il feedback del cliente:l'azienda pubblicizza tramite social network, campagne, siti web e si aspetta una risposta attiva dal cliente. Diventa quindi sempre più importante individuare il target maggiormente predisposto a recepire i contenuti.
Investire sul web è molto importante ed è essenziale fornire un servizio che stimola interesse e cattura l’attenzione del navigatore.
Info@n-exit.it
#Communication #Advertising #Talk #Listening
Valentina Rizzi